Cantina Pizzolato

Faggio del Cansiglio

Facciata ventilata in listoni di Faggio naturale


Una pelle in faggio per connettere architettura e paesaggio
Un importante intervento di ingegnerizzazione e installazione del rivestimento e delle partizioni interne delle Cantine Pizzolato a Villorba, rinnovate e ampliate secondo il progetto dagli architetti MADE Associati di Treviso.

In questo intervento articolato, Antonello Finiture ha avuto il compito fondamentale di creare continuità fra le vecchie e le nuove architetture, e metterle in comunicazione con lo scenario paesaggistico a vigneti. Una “pelle” costituita da una struttura filtro in listoni di legno di faggio termocotto ITLAS, che collega e dà respiro ai volumi con la sua trama verticale, integrandoli nel contesto naturale grazie alla capacità del legno di invecchiare senza deperire.

Il progetto, ambizioso e dal materiale non comune (il Faggio naturale, presente anche nelle altre parti del complesso), ha richiesto la nostra esperienza per studiare la fattibilità delle soluzioni ingegneristiche. Una collaborazione che ci ha coninvolto fin dalle prime fasi progettuali, come partner in grado di trasformare in realtà l’idea del progettista.

"Rivestire con legno naturale è molto complesso: ogni intervento è diverso e richiede soluzioni uniche. Bisogna saper prevedere molti fattori per niente scontati. Per questo l’esperienza è fondamentale, ancora prima di iniziare i lavori. Quando il rivestimento è completo, però, non c’è difficoltà che tenga: il colpo d’occhio è impareggiabile." (Cristian Antonello)

Progetto: MADE Associati
Località: Villorba

Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI

Per offrirti il miglior servizio possibile Antonello Finiture utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.       INFO   |   ACCETTO