Sede aziendale

Breton s.p.a.

Rivestimento esterno in pietra sinterizzata con fissaggio a scomparsa.


Questo edificio è stato realizzato per una azienda che costruisce macchine utensili di altissimo contenuto tecnologico. Il progetto di ampliamento, con l’aggiunta di un nuovo corpo edilizio, completa l’assetto architettonico del settore direzionale della fabbrica.

Il nuovo edificio contiene una sala conferenze al piano secondo, la cucina della mensa aziendale al piano rialzato, l’ambulatorio medico al piano seminterrato. Il progetto si compone di volumi semplici aggregati in modo complesso, con il volume superiore che sbalza fortemente su quello inferiore in modo da proiettare, con una luminosa parete vetrata, la sala conferenze sul giardino sottostante. L’intero edificio è rivestito da una pelle a facciata ventilata, in lastre di Breton Stone con superficie stampata con effetto ardesia. Nella realizzazione di questo rivestimento è stata posta una grande cura nella geometria di taglio delle lastre di rivestimento, in modo da mantenere l’interezza di ogni elemento in rapporto con la composizione architettonica dell’intero volume.

Una scala esterna aperta sul giardino porta ai diversi livelli dell’edificio fino alla sala conferenze a cui si accede attraverso un vestibolo interamente rivestito, soffitto compreso, in lastre bianche di Breton Stone. La sala conferenze è un ampio vano rettangolare illuminato di luce naturale durante il giorno dal grande filtro trasparente prospicente il giardino; per le altre superfici è quasi interamente, rivestita in pannelli di rovere con il pavimento, su cui sono sistemate le poltroncine, in andamento a piccoli gradoni, dall’ingresso verso la cattedra.

Architetto: Francesco Pascali
Località: Castello di Godego (TV)

Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI

Per offrirti il miglior servizio possibile Antonello Finiture utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.       INFO   |   ACCETTO