In questo progetto di ristrutturazione e ampliamento della palazzina degli uffici della ditta Dibiesse S.p.a. di Miane (TV), azienda di riferimento nel settore della realizzazione di cucine, Antonello Finiture è stata scelta come partner per lo studio e la realizzazione dei rivestimenti dell’involucro edilizio.
L’intervento è consistito nell’ampliamento dell’edificio, avvenuto con la soprelevazione di un piano, e nel rinnovamento della facciata grazie a un nuovo rivestimento in zinco titanio aggraffato, lamiera grecata forata e la realizzazione dei nuovi serramenti in alluminio. L’obiettivo primario è stato quello di ricavare nuovi ambienti da destinare a esposizione, oltre a una generale ristrutturazione degli uffici esistenti.
Le parole dell’Arch. Girardi:
“L’ubicazione plano-altimetrica della palazzina contribuisce a ridurre l’impatto visivo della soprelevazione, infatti la quota di ingresso è di circa 3,5m più bassa rispetto al piano della S.P. n° 152 dei Colli Settentrionali che costituisce il limite fisico del lotto e rappresenta il piano visivo di riferimento del contesto nel quale si inserisce il volume edilizio. L’intervento mira ad una complessiva ri-organizzazione del prospetto principale con l’integrazione della soprelevazione in un nuovo rivestimento di facciata in zinco titanio aggraffato tipo “VM ZINK pigmento green” che si sviluppa dal primo piano sino alla copertura nella zona uffici e si “sovrappone” al volume della zona produttiva, caratterizzato quest’ultimo da un nuovo rivestimento con pannelli in lamiera forata di colore antracite. La copertura del nuovo piano è prevista a falde inclinate per ottenere un’altezza ridotta del nuovo piano lungo il fronte principale (fronte nord) con una soluzione tipologica legata al contesto.”
Committente: Dibiesse S.p.a.
Progetto: Arch. Giansilvio Girardi e Designer Michele Marcon
Località: Miane (TV)