In questo progetto di riqualificazione per Prassi Srl, Antonello Finiture è stata selezionata come partner per lo studio ingegneristico e la posa di una facciata ventilata in gres porcellanato, elemento decorativo in grado di donare uno stile distintivo alla realizzazione grazie alla particolare texture.
L’esigenza
L’obiettivo del progetto è stato quello di garantire al committente un aspetto manutentivo esterno pari a zero, dare una nuova immagine alla palazzina e caratterizzare l’edificio anche in fase notturna, rendendolo distintivo e d’effetto.
La realizzazione
L’edificio veste così una nuova “pelle” del tutto inedita, caratterizzata da una facciata ventilata in gres porcellanato, la cui texture è stata pensata tenendo conto delle forometrie esistenti, che già caratterizzavano il fabbricato, esaltandone ulteriormente le caratteristiche architettoniche esistenti. Ad esaltare la dinamicità della facciata, sono state applicate lastre di gres porcellanato di varia misura e barre a led incassate lungo i bordi delle finestre. In questo modo il mosaico diurno viene sostituito da un mosaico notturno costituito dalla forometria dei fori finestra stessi.
Il risultato finale è una realizzazione dall’aspetto dinamico data da un incontro tra forme e luci sempre diverso a seconda del momento della giornata, creando un effetto davvero unico..
Architetto: Fabiano Fabris
Località: Montecchio Maggiore (VI)