Studio dentistico

La combinazione di due materiali, la creazione di un’esclusiva esperienza sensoriale

Rivestimento in legno termotrattato e facciata ventilata con lastra in gres porcellanato ultra sottile


Un progetto dal sapore nordico, caratterizzato da linee geometriche, esperienze tattili e giochi di luci-ombre.

Antonello Finiture è stato selezionato come partner per lo studio ingegneristico e la posa di rivestimento in legno termotrattato, distintivo dal punto di vista estetico e funzionale, e una facciata ventilata realizzata con una lastra in gres porcellanato ultra sottile. Il risultato finale è un’esclusiva esperienza sensoriale nata dal connubio della sobrietà del legno e la forte identità di un gres porcellanato effetto metallo.

L'esigenza
Il concept del progetto prende spunto dai principi del movimento moderno con l'obiettivo primario di unire funzionalità ed estetica, quest'ultima inoltre deve prevedere una valutazione nel suo complesso, ossia senza preminenza di facciate, piante o particolari architettonici. Il compito di caratterizzare design e la valenza estetica dell'edificio viene quindi affidato alla scelta dei materiali. Grazie alle influenze dello stile nordico che hanno da sempre guidato l’arch. Zanotto - autore del progetto - il legno viene individuato come elemento cardine, quale deve assolvere ad una funzione sì estetica, ma anche strutturale, sostenibile e, non da ultimo, offrire un’esclusiva esperienza sensoriale.

I prodotti
Per il rivestimento della facciata dell'edificio è stato utilizzato un profilo in legno Lunawood di abete nordico, un prodotto trattato termicamente, esclusivamente con calore e vapore, che garantisce stabilità dimensionale e durata. È un prodotto completamente sostenibile che non necessita di trattamenti superficiali, il che lo rende una scelta ecologica durante tutto il suo ciclo di vita. Il profilo individuato per questo progetto - Luna Triple dl Lunawood - é un pannello in legno dal grande impatto decorativo, caratterizzato da due profonde scanalature che creano una superficie dall'effetto listellato, garantendo al tempo stesso un’installazione più semplice e veloce rispetto all'installazione di singoli elementi verticali.

Anche per delimitare l’insenatura centrale sono state utilizzate tavole in abete termotrattato, appositamente preparate per raggiungere lo spessore idoneo ad ottenere quell'effetto di "contaminazione" tra spazio esterno/interno ricercato dall’architetto.

L’unicità della realizzazione, che vive di un contrasto armonico e complementare, viene perseguita con il supporto di una facciata ventilata di grande impatto visivo, realizzata con la lastra Kerlite Metal Iron, uno speciale gres porcellanato decorato con sistema ink jet che riproduce l’effetto cromatico del metallo, conferendo una forte valenza moderna.

Progetto: Officina di Architettura
Architetto: Francesco Zanotto
Fornitura legno e foto: Zennaro Legnami
Località: Marostica (VI)

Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI